Chi siamo

L’Associazione Equi-Lab offre consulenza e accompagnamento in progetti riguardanti l’equilibrio lavoro-famiglia e la valorizzazione delle differenze di genere.

L’associazione Equi-Lab è nata nel dicembre 2018 come evoluzione dell’esperienza ventennale del Consultorio Giuridico Donna & Lavoro, del Consultorio Sportello Donna, dell’Antenna Sociale e di COOPAR verso una nuova progettualità delle pari opportunità che agisca in rete con le istituzioni e le imprese.


A corredo dei servizi tradizionali, consulenza individuale giuridico-sociale e formazione, Equi-Lab offre ad aziende e enti pubblici servizi di analisi, progettazione, valutazione e accompagnamento di progetti riguardanti l’equilibrio lavoro-famiglia e la valorizzazione delle differenze di genere.

Vision

Equi-Lab lavora nella prospettiva di completare il superamento delle disuguaglianze sociali, in particolare delle disuguaglianze di genere, e aspira a condizioni di vita e di lavoro basata sulla parità, la giustizia e le pari opportunità per ogni essere umano.

Mission

Assicurare alle donne condizioni di lavoro eque, giuste e rispettose della diversità è ancora più centrale, di fronte ai profondi cambiamenti dei modelli familiari e professionali che stiamo vivendo. Anche le aziende si rapportano con un sempre più elevato grado di complessità e la capacità di valorizzare il capitale umano, anche attraendo e fidelizzando personale qualificato, è diventata parte integrante del vantaggio competitivo. D’altro canto, l'invecchiamento demografico e l'investimento in formazione, per l’impatto che hanno sulla produttività, sono temi cruciali anche per lo Stato, chiamato a mantenere in equilibrio il potenziale di crescita economica e la spesa sociale.
Chiudere i gap di genere, dalla qualità delle condizioni di partecipazione al mondo del lavoro al contributo alle responsabilità familiari, è quindi ormai tema economico, oltre che etico e di giustizia. È soprattutto un obiettivo di interesse collettivo, che necessita di diverse competenze e sensibilità, oltre che attraverso nuove forme di partenariato tra i diversi attori coinvolti, pubblici e privati.

Il partenariato Vita Lavoro

Per gli aspetti legati alla conciliabilità famiglia lavoro, Equi-Lab partecipa alla piattaforma VITA LAVORO, insieme ad AITI, Camera di Commercio del Cantone Ticino e Pro Familia Svizzera italiana, con il coordinamento del Dipartimento della sanità e della socialità (DSS). Nata nel contesto della riforma fiscale e sociale approvata dal popolo ticinese con la votazione del 29 aprile 2018, Vita-Lavoro è l’insieme di misure a favore delle famiglie previste dalla riforma e finanziate dalle imprese attraverso un prelievo sulla massa salariale.

Membri del comitato

Federica De Rossa, Presidente

Mariacristina Cedrini, membra di Comitato
Stéphane Pellegrini, membro di Comitato

Crediti

Design e realizzazione sito web:
Consultati SA, Taverne.

Fotografie: iStockphoto e Pexels.com.