Notizie & Eventi

Equi-Lab sull’ultimo numero di INFO pmi

Nell’ultimo numero di INFO pmi, distribuito a tutti i fuochi del Basso Luganese e Collina d’Oro, trovate anche Equi-Lab con la sua offerta di servizi: dalla consulenza individuale alla consulenza alle aziende, dalla formazione allo sviluppo progetti!

L’ultimo appuntamento del 1° ciclo dei Caffè di Equi-Lab: Una nuova carriera dopo il Coronavirus.

Il primo ciclo dei Caffè di Equi-Lab, lanciato in piena emergenza sanitaria ed erogato completamente online, è giunto al termine.

L’ultimo incontro intitolato UNA NUOVA CARRIERA DOPO IL CORONAVIRUS” si terrà martedì 26 MAGGIO dalle ore 14.00 alle 15.30, con la partecipazione di Beatrice Engeler, formatrice FSEA e consulente di sviluppo di carriera.

Durante questo caffè digitale verranno presi in esame strategie, strumenti e approcci per affrontare una nuova ricerca di impiego.
Tra i temi legati alla ricerca del lavoro e al riorientamento professionale in questo momento storico peculiare, si considereranno la valutazione di competenze ed esperienze; gli obiettivi di carriera; la preparazione di CV, dossier e colloquio; l’importanza del networking; la negoziazione.

La formazione è erogata tramite Zoom ed è aperta a tutt* coloro che stanno valutando di cambiare professione, che hanno perso il lavoro o che vogliono ricominciare dopo un periodo di pausa.

È possibile iscriversi a questa formazione all’indirizzo info@equi-lab.ch entro il 24 maggio, effettuando il pagamento di 50.- CHF al conto postale CH08 0900 0000 1520 6767 8, intestato ad Associazione Equi-Lab. Per la partecipazione di due dipendenti provenienti dalla stessa azienda e per coloro che hanno già frequentato altri corsi, è possibile beneficiare di una tariffa agevolata.

Replica del corso online sul tema del licenziamento!

L’appuntamento con i Caffè di Equi-Lab intitolato ASPETTI GIURIDICI DEL LICENZIAMENTO svoltosi lo scorso 30 aprile, moderato dall’avv. Micaela Antonini Luvini, sarà replicato il prossimo 12 maggio dalle 14 alle 15.30.

Il corso approfondirà il tema del licenziamento considerandone la regolamentazione, gli effetti, le svariate tipologie esistenti, le misure di protezione e molto altro.

È possibile iscriversi entro l’11 maggio p.v., previo pagamento anticipato di 50.- CHF. Sono a disposizione sconti per l’iscrizione a più di una formazione e per la partecipazione di due o più dipendenti provenienti dalla stessa azienda.

La formazione è aperta a tutt* e verrà erogata on-line tramite la piattaforma Zoom.

Non perdetevi questa formazione che oggi, più che mai, appare di grande attualità!

ATTENZIONE: Variazione data evento

L’evento previsto per il 19/05 sul tema “UNA NUOVA CARRIERA DOPO IL CORONAVIRUS” è posticipato al 26/05 per ragioni organizzative. Per informazioni ulteriori e iscrizioni non esitate a contattarci!

Coronavirus e aspetti giuridici, nuovo incontro il 5/5!

Continuano i workshop online dei Caffè di Equi-Lab.

Il prossimo incontro si terrà martedì 5 maggio dalle ore 14.00 alle 15.30, con la partecipazione delle avvocate Nora Jardini Croci Torti e Micaela Antonini Luvini, le quali prenderanno in esame tutte le novità in materia di CORONAVIRUS E DIRITTO DEL LAVORO.
Si parlerà di Legge federale sulle epidemie e Ordinanze Covid-19, lavoro ridotto e disoccupazione, Indennità Perdita di Guadagno Corona, problematiche di diritto del lavoro e molto altro.

È possibile iscriversi a questa formazione all’indirizzo info@equi-lab.ch entro il 4 maggio p.v., effettuando il pagamento anticipato di 50.- CHF al conto postale CH08 0900 0000 1520 6767 8, intestato ad Associazione Equi-Lab.
Sono a disposizione sconti per l’iscrizione a più di una formazione e per la partecipazione di due dipendenti provenienti dalla stessa azienda.

La formazione è erogata tramite Zoom ed è rivolta a tutt* coloro che desiderano arricchire le proprie conoscenze e trovare risposta a quesiti sollevatisi durante l’emergenza Covid-19.

Prossimo appuntamento con i Caffè di Equi-Lab: licenziamento e aspetti giuridici!

Il prossimo appuntamento con i Caffè di Equi-Lab intitolato ASPETTI GIURIDICI DEL LICENZIAMENTO avrà luogo giovedì 30 apriledalle ore 14.00 alle 15.30, e sarà moderato dalle avvocate Micaela Antonini Luvini e Nora Jardini Croci Torti, consulenti presso il servizio giuridico di Equi-Lab.

Il corso approfondirà il tema del licenziamento considerandone la regolamentazione, gli effetti, le svariate tipologie esistenti, le misure di protezione e molto altro.

È possibile iscriversi entro il 29 aprile p.v., previo pagamento anticipato di 50.- CHF. Sono a disposizione sconti per l’iscrizione a più di una formazione e per la partecipazione di due o più dipendenti provenienti dalla stessa azienda.

La formazione è aperta a tutt* e verrà erogata on-line tramite la piattaforma Zoom.

Cosa aspettate a iscrivervi?

Prossimo appuntamento con i Caffè di Equi-Lab: home office e gestione del tempo!

Il prossimo appuntamento con i Caffè di Equi-Lab affronterà il tema HOME OFFICE E GESTIONE DEL TEMPO e avrà luogo giovedì 23 aprile, dalle ore 14.00 alle 15.30, con l’intervento di Beatrice Engeler, formatrice FSEA e consulente di sviluppo di carriera.

Saranno proposti consigli pratici per gestire efficacemente le proprie attività in regime di home office, oltre a spunti per affrontare le difficoltà e organizzare in maniera ottimale lo spazio e il tempo di lavoro, così come la gestione della famiglia.

È possibile iscriversi a questo appuntamento all’indirizzo info@equi-lab.ch entro il 22 aprile p.v., effettuando il pagamento anticipato di 50.- CHF al conto postale CH08 0900 0000 1520 6767 8, intestato ad Associazione Equi-Lab. Sono a disposizione sconti per l’iscrizione a più di una formazione e per la partecipazione di due dipendenti provenienti dalla stessa azienda o organizzazione.

La formazione è aperta a tutt* e verrà erogata on-line tramite Zoom (vi verrà fornita la chiave di accesso il giorno del corso).

Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci!

Il nuovo calendario dei Caffè di Equi-Lab!

Siamo liete di annunciarvi i prossimi appuntamenti dei Caffè di EQUI-LAB, incontri in-formativi express!

Le formazioni verranno erogate on-line tramite Zoom, nella fascia oraria 14:00 – 15:30 e saranno condotti dal nostro team di formatrici e avvocate esperte in diritto del lavoro.
I corsi sono rivolti a tutt* coloro che desiderano arricchire le proprie conoscenze sui temi proposti, trovare risposta a quesiti specifici e analizzare problematiche emerse in questi giorni di emergenza sanitaria.

Ecco il calendario:

ASPETTI GIURIDICI E CORONAVIRUS, il 16/04 con replica il 5/5
HOME OFFICE E GESTIONE DEL TEMPO, il 23/4
ASPETTI GIURIDICI DEL LICENZIAMENTO, il 30/4 con replica il 12/5
UNA NUOVA CARRIERA DOPO IL CORONAVIRUS, il 19/5

Il corso dal titolo Aspetti giuridici e Coronavirus, previsto per giovedì 16 aprile dalle ore 14.00 alle 15.30, prenderà in esame i seguenti argomenti: Legge federale sulle epidemie e Ordinanze Covid-19, Indennità perdita di guadagno Corona, lavoro ridotto e disoccupazione, problematiche di diritto del lavoro.

È possibile iscriversi a questa formazione all’indirizzo info@equi-lab.ch entro il 15 aprile p.v., effettuando il pagamento anticipato di 50.- CHF al conto postale CH08 0900 0000 1520 6767 8, intestato ad Associazione Equi-Lab. Sono a disposizione sconti per l’iscrizione a più di una formazione e per la partecipazione di due dipendenti provenienti dalla stessa azienda.

Seguiranno nelle prossime settimane indicazioni dettagliate sui contenuti dei corsi a venire!

Emergenza coronavirus – sportello di ascolto

A partire dal 26 marzo, per offrire il nostro sostegno in questo momento difficile a quanti lo desiderano, è attivo uno SPORTELLO TELEFONICO di ascolto e sostegno.

Il servizio è offerto gratuitamente ed è disponibile il martedì mattina dalle 9:00 alle 11:00 e il giovedì pomeriggio dalle 16:00 alle 18:00, telefonando al numero 091 967 61 51.

Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci.

Uffici chiusi al pubblico, ma servizi sempre attivi ON-LINE

Nel rispetto delle nuove disposizioni emanate dal Consiglio Federale e dal Cantone per l’emergenza sanitaria in corso, proseguiamo le nostre attività insieme a voi e per voi, aggiungendo solo un po’ di distanza:

  • La consulenza individuale giuridica, sociale e orientativa professionale prosegue per telefono e altri supporti on-line, previo appuntamento.
  • Siamo sempre a disposizione per vagliare possibili collaborazioni e sviluppare progetti con le imprese in tema di conciliabilità famiglia-lavoro, benessere organizzativo e valorizzazione delle differenze di genere.

Per confermavi la nostra vicinanza in questo momento difficile, abbiamo ampliato e reindirizzato la nostra offerta di servizi:

  • Proponiamo una consulenza ad hoc per assistervi nella procedura di richiesta per l’Indennità di Perdita di Guadagno Corona e per fornire ulteriori informazioni in materia.
  • È attivo uno sportello telefonico di ascolto e sostegno gratuito, fruibile dal 26 marzo nei seguenti orari: martedì 9.00 – 11.00 e giovedì 16.00 – 18.00.
  • È possibile partecipare gratuitamente a un workshop in modalità web-live sul tema dell’home-office, nell’ambito del quale le nostre avvocate esperte di diritto del lavoro saranno a disposizione per rispondere alle vostre domande. È accessibile a tutti/e previa iscrizione (30.03 e 01.04).
  • 1
  • 2

Crediti

Design e realizzazione sito web:
Consultati SA, Taverne.

Fotografie: iStockphoto e Pexels.com.