Notizie & Eventi

ATTENZIONE: Variazione data evento

L’evento previsto per il 19/05 sul tema “UNA NUOVA CARRIERA DOPO IL CORONAVIRUS” è posticipato al 26/05 per ragioni organizzative. Per informazioni ulteriori e iscrizioni non esitate a contattarci!

Coronavirus e aspetti giuridici, nuovo incontro il 5/5!

Continuano i workshop online dei Caffè di Equi-Lab.

Il prossimo incontro si terrà martedì 5 maggio dalle ore 14.00 alle 15.30, con la partecipazione delle avvocate Nora Jardini Croci Torti e Micaela Antonini Luvini, le quali prenderanno in esame tutte le novità in materia di CORONAVIRUS E DIRITTO DEL LAVORO.
Si parlerà di Legge federale sulle epidemie e Ordinanze Covid-19, lavoro ridotto e disoccupazione, Indennità Perdita di Guadagno Corona, problematiche di diritto del lavoro e molto altro.

È possibile iscriversi a questa formazione all’indirizzo info@equi-lab.ch entro il 4 maggio p.v., effettuando il pagamento anticipato di 50.- CHF al conto postale CH08 0900 0000 1520 6767 8, intestato ad Associazione Equi-Lab.
Sono a disposizione sconti per l’iscrizione a più di una formazione e per la partecipazione di due dipendenti provenienti dalla stessa azienda.

La formazione è erogata tramite Zoom ed è rivolta a tutt* coloro che desiderano arricchire le proprie conoscenze e trovare risposta a quesiti sollevatisi durante l’emergenza Covid-19.

Prossimo appuntamento con i Caffè di Equi-Lab: licenziamento e aspetti giuridici!

Il prossimo appuntamento con i Caffè di Equi-Lab intitolato ASPETTI GIURIDICI DEL LICENZIAMENTO avrà luogo giovedì 30 apriledalle ore 14.00 alle 15.30, e sarà moderato dalle avvocate Micaela Antonini Luvini e Nora Jardini Croci Torti, consulenti presso il servizio giuridico di Equi-Lab.

Il corso approfondirà il tema del licenziamento considerandone la regolamentazione, gli effetti, le svariate tipologie esistenti, le misure di protezione e molto altro.

È possibile iscriversi entro il 29 aprile p.v., previo pagamento anticipato di 50.- CHF. Sono a disposizione sconti per l’iscrizione a più di una formazione e per la partecipazione di due o più dipendenti provenienti dalla stessa azienda.

La formazione è aperta a tutt* e verrà erogata on-line tramite la piattaforma Zoom.

Cosa aspettate a iscrivervi?

Prossimo appuntamento con i Caffè di Equi-Lab: home office e gestione del tempo!

Il prossimo appuntamento con i Caffè di Equi-Lab affronterà il tema HOME OFFICE E GESTIONE DEL TEMPO e avrà luogo giovedì 23 aprile, dalle ore 14.00 alle 15.30, con l’intervento di Beatrice Engeler, formatrice FSEA e consulente di sviluppo di carriera.

Saranno proposti consigli pratici per gestire efficacemente le proprie attività in regime di home office, oltre a spunti per affrontare le difficoltà e organizzare in maniera ottimale lo spazio e il tempo di lavoro, così come la gestione della famiglia.

È possibile iscriversi a questo appuntamento all’indirizzo info@equi-lab.ch entro il 22 aprile p.v., effettuando il pagamento anticipato di 50.- CHF al conto postale CH08 0900 0000 1520 6767 8, intestato ad Associazione Equi-Lab. Sono a disposizione sconti per l’iscrizione a più di una formazione e per la partecipazione di due dipendenti provenienti dalla stessa azienda o organizzazione.

La formazione è aperta a tutt* e verrà erogata on-line tramite Zoom (vi verrà fornita la chiave di accesso il giorno del corso).

Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci!

Il nuovo calendario dei Caffè di Equi-Lab!

Siamo liete di annunciarvi i prossimi appuntamenti dei Caffè di EQUI-LAB, incontri in-formativi express!

Le formazioni verranno erogate on-line tramite Zoom, nella fascia oraria 14:00 – 15:30 e saranno condotti dal nostro team di formatrici e avvocate esperte in diritto del lavoro.
I corsi sono rivolti a tutt* coloro che desiderano arricchire le proprie conoscenze sui temi proposti, trovare risposta a quesiti specifici e analizzare problematiche emerse in questi giorni di emergenza sanitaria.

Ecco il calendario:

ASPETTI GIURIDICI E CORONAVIRUS, il 16/04 con replica il 5/5
HOME OFFICE E GESTIONE DEL TEMPO, il 23/4
ASPETTI GIURIDICI DEL LICENZIAMENTO, il 30/4 con replica il 12/5
UNA NUOVA CARRIERA DOPO IL CORONAVIRUS, il 19/5

Il corso dal titolo Aspetti giuridici e Coronavirus, previsto per giovedì 16 aprile dalle ore 14.00 alle 15.30, prenderà in esame i seguenti argomenti: Legge federale sulle epidemie e Ordinanze Covid-19, Indennità perdita di guadagno Corona, lavoro ridotto e disoccupazione, problematiche di diritto del lavoro.

È possibile iscriversi a questa formazione all’indirizzo info@equi-lab.ch entro il 15 aprile p.v., effettuando il pagamento anticipato di 50.- CHF al conto postale CH08 0900 0000 1520 6767 8, intestato ad Associazione Equi-Lab. Sono a disposizione sconti per l’iscrizione a più di una formazione e per la partecipazione di due dipendenti provenienti dalla stessa azienda.

Seguiranno nelle prossime settimane indicazioni dettagliate sui contenuti dei corsi a venire!

Emergenza coronavirus – sportello di ascolto

A partire dal 26 marzo, per offrire il nostro sostegno in questo momento difficile a quanti lo desiderano, è attivo uno SPORTELLO TELEFONICO di ascolto e sostegno.

Il servizio è offerto gratuitamente ed è disponibile il martedì mattina dalle 9:00 alle 11:00 e il giovedì pomeriggio dalle 16:00 alle 18:00, telefonando al numero 091 967 61 51.

Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci.

Uffici chiusi al pubblico, ma servizi sempre attivi ON-LINE

Nel rispetto delle nuove disposizioni emanate dal Consiglio Federale e dal Cantone per l’emergenza sanitaria in corso, proseguiamo le nostre attività insieme a voi e per voi, aggiungendo solo un po’ di distanza:

  • La consulenza individuale giuridica, sociale e orientativa professionale prosegue per telefono e altri supporti on-line, previo appuntamento.
  • Siamo sempre a disposizione per vagliare possibili collaborazioni e sviluppare progetti con le imprese in tema di conciliabilità famiglia-lavoro, benessere organizzativo e valorizzazione delle differenze di genere.

Per confermavi la nostra vicinanza in questo momento difficile, abbiamo ampliato e reindirizzato la nostra offerta di servizi:

  • Proponiamo una consulenza ad hoc per assistervi nella procedura di richiesta per l’Indennità di Perdita di Guadagno Corona e per fornire ulteriori informazioni in materia.
  • È attivo uno sportello telefonico di ascolto e sostegno gratuito, fruibile dal 26 marzo nei seguenti orari: martedì 9.00 – 11.00 e giovedì 16.00 – 18.00.
  • È possibile partecipare gratuitamente a un workshop in modalità web-live sul tema dell’home-office, nell’ambito del quale le nostre avvocate esperte di diritto del lavoro saranno a disposizione per rispondere alle vostre domande. È accessibile a tutti/e previa iscrizione (30.03 e 01.04).

I Caffé di Equi-Lab: 1° appuntamento

Abbiamo una novità per voi: EQUI-LAB propone un nuovo ciclo di incontri in-formativi, i Caffè di Equi-Lab!

I seminari, condotti dal nostro team di avvocate esperte in diritto del lavoro, saranno erogati on-line tramite la piattaforma Zoom, per mantenere la migliore interazione tra docenti e partecipanti.
Abbiamo deciso di mettere le nostre competenze a disposizione per affrontare insieme l’emergenza e rispondere alle vostre domande, erogando il corso gratuitamente.

Il primo appuntamento è previsto per lunedì 30 marzo (con replica mercoledì 1° aprile) e approfondirà l’attualissimo tema dell’HOME OFFICE.

Le tematiche dell’incontro:

  • Come si può gestire in maniera corretta ed efficace il lavoro da casa?
  • Cosa prevedono la Legge federale sul lavoro e il Codice delle obbligazioni?
  • Come si inserisce nel contratto di lavoro?
  • Quali sono gli obblighi e le tutele per aziende e personale?

Questi sono solo alcuni dei quesiti a cui risponderemo.

I corsi sono rivolti a tutti coloro che desiderano arricchire le proprie conoscenze in materia, analizzando casi pratici e problematiche emerse in questi giorni di riorganizzazione del lavoro.

È possibile iscriversi all’indirizzo info@equi-lab.ch entro il 28 marzo p.v. (è previsto un numero massimo di 8-10 partecipanti per ogni seminario).

  • 1
  • 2

Crediti

Design e realizzazione sito web:
Consultati SA, Taverne.

Fotografie: iStockphoto e Pexels.com.