Servizi

Consulenza agli enti pubblici

Qualità di Genere significa valorizzare le risorse, programmare servizi e politiche efficaci, efficientare la spesa e gli investimenti, rafforzare la coesione sociale.
L’associazione Equi-Lab progetta e realizza audit, bilanci di genere e interventi a sostegno delle pari opportunità e dell’integrazione di genere nelle amministrazioni pubbliche, al fine di verificare e valutare le prassi adottate e individuare le aree di miglioramento.


A chi si rivolge

  • Amministrazione cantonale
  • Amministrazioni comunali
  • Altri enti pubblici

Come

Accompagniamo gli enti pubblici a promuovere l’uguaglianza di genere e le pari opportunità mediante la conduzione di:

  • audit di genere di politiche e/o servizi
  • bilanci di genere

Audit e bilanci di genere sono strumenti che permettono di analizzare e di valutare in ottica di genere e di pari opportunità le scelte politiche e gli impegni economici-finanziari assunti da un ente pubblico, misurandone la pertinenza, l’efficacia e l’efficienza.

Il nostro intervento si basa sull’analisi a 360 gradi: dall’analisi socio-demografica e del territorio, alla programmazione, le decisioni di spesa e i servizi. Questo permette al personale delle amministrazioni di acquisire consapevolezza di genere e nel contempo di individuare strategie, azioni e strumenti per superare le criticità individuate.

Costi

I costi dei servizi sono su quotazione.


Per ulteriori informazioni

Potete contattarci telefonicamente o tramite e-mail ai nostri recapiti:

Crediti

Design e realizzazione sito web:
Consultati SA, Taverne.

Fotografie: iStockphoto e Pexels.com.