Consulenza legale rivolta a tutte le persone, in particolare nell’ambito del diritto del lavoro e della legge federale sulla parità dei sessi (LPar), per la tutela dei diritti e la promozione di ambienti di lavoro equi e rispettosi.
Consulenza legale sugli aspetti giuridici legati alla conciliabilità tra vita familiare, personale e professionale, con attenzione ai diritti connessi ai congedi, alla flessibilità lavorativa e alle misure di sostegno alla cura.
Consulenza legale in materia di diritto di famiglia, per accompagnare le persone in situazioni di separazione, divorzio, mantenimento figli o altre questioni legate alle relazioni familiari.
A chi si rivolge
Il servizio di consulenza legale è rivolto a tutte le persone che incontrano problemi giuridici in ambito lavorativo, familiare o relativi alle norme sulla parità dei sessi, proseguendo l’attività ventennale svolta dal Consultorio giuridico Donna & Lavoro.
Cosa e come?
Ascolto qualificato e consulenza giuridica in caso di problematiche e/o dubbi legali.
Assistenza o redazione di documenti e comunicazioni formali (es. lettere o richieste scritte, istanze di conciliazione, convenzioni, ecc.).
Accompagnamento e mediazione presso il datore o la datrice di lavoro, al fine di promuovere soluzioni consensuali in situazioni di conflitto.
Patrocinio presso l’Ufficio cantonale di conciliazione per la parità dei sessi e in altri ambiti del diritto del lavoro.
Redazioni di convenzione di separazione / divorzio, ricorsi nell’ambito delle assicurazioni sociali.
Accompagnamento presso l’Autorità regionale di protezione (ARP) nell’ambito della protezione dei figli minorenni.
Segnalazione e rinvio ad altri servizi o enti competenti, qualora il caso lo richieda.
Costi
Per conoscere nel dettaglio i costi della consulenza è possibile consultare il tariffario di Equi-Lab.