Sondaggio: “Diversità e Inclusione nelle aziende ticinesi”

Ti occupi di Risorse Umane? Ricopri un ruolo manageriale in un’azienda ticinese? Sei coinvolta/o in un progetto sociale o in un’organizzazione no-profit?

Questo sondaggio è per te!

Studi recenti mostrano che un ambiente di lavoro inclusivo e processi organizzativi che valorizzano le diversità rendono le aziende più sostenibili e competitive. Stimolano la creatività e l’innovazione, con ricadute positive sulle relazioni interne ed esterne, sulla reputazione e sulla quantità e qualità dei risultati aziendali.

Del grande capitolo delle buone pratiche in ambito Diversità e Inclusione (D&I), fanno parte quelle che puntano a valorizzare le differenze di genere, promuovendo contesti organizzativi in cui le pari opportunità permettono a lavoratrici e lavoratori di dispiegare pienamente il loro potenziale professionale e umano.

Per essere un’organizzazione inclusiva e sostenibile non basta un atteggiamento positivo; serve un impegno reale della direzione e una strategia strutturata di medio-lungo termine per accompagnare e sostenere il cambiamento.

Abbiamo lanciato un sondaggio per scoprire se e come le aziende ticinesi stiano interpretando questo nuovo trend nella gestione delle risorse umane e se stiano valutando, o già adottando, specifiche azioni,  

Il sondaggio è parte di un progetto finanziato dall’Ufficio Federale dell’Uguaglianza, promosso in partenariato da Equi-Lab e HR Ticino e frutto delle riflessioni di un Focus Group a cui hanno partecipato le aziende HELSINN, KERING, MIGROS TICINO e SINTETICA, condividendo esperienze e buone pratiche.

La compilazione del questionario ha puro valore conoscitivo e non vincola l’impresa ad assumere particolari iniziative. I dati e le informazioni raccolte saranno trattati ai soli fini dell’indagine.

Per ogni assistenza alla compilazione del questionario potete contattare: info@equi-lab.ch.

I risultati del sondaggio saranno resi pubblici nell’autunno 2021.

Grazie per la partecipazione!